La farfalla è un insetto molto particolare, che subisce una metamorfosi da uno stato iniziale in cui è un bruco, e vivere poi una breve esistenza nel suo nuovo stato di farfalla.

Per queste sue caratteristiche la farfalla è divenuta il simbolo del cambiamento, della fugacità della vita e della bellezza, essendo un insetto dall’aspetto molto elegante.


 

Altri simboli legati alla farfalla sono poi la libertà e la leggerezza.

Nella storia però, ogni cultura ha voluto dare un significato particolare a questo insetto.
Per esempio la cultura greco-romana considerava la farfalla il simbolo dell'anima che esce dal corpo.
In Germania vedere questo insetto era presagio di nascite in arrivo. Per questo motivo, le future mamme se ne facevano tatuare una in occasione della prima maternità.

tatuaggio farfalla

Per il popolo azteco invece rappresentava il simbolo del fuoco e del sole.
In Oriente, a dispetto della sua breve vita, la farfalla è usata per indicare lunga vita, poiché corrisponde al numero settanta, perciò augurando ad una persona "farfalla" si augurano altri settant'anni di vita.

In Giappone la farfalla rappresenta la donna e la verginità, mentre due farfalle unite raffigurano la felicità coniugale.
In Cina è simbolo del giovane bramoso di sperimentare la propria sessualità in giochi amorosi.

Il tatuaggio di una farfalla è molto scelto, soprattutto dal pubblico femminile. Le parti del corpo più utilizzate per tatuarsi questo tatuaggio sono la scapola, il polso, il seno e la caviglia.

Chi è online

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
1507884