Le popolazioni dei nativi americani del Nord America da sempre hanno avuto una tradizione nell’uso del tatuaggio, anche se gli stili presenti erano molto variegati. Infatti i nativi americani erano formati da centinaia di tribù indipendenti, con lingue e costumi diversi.

 

Tutti i tatuaggi avevano un significato molto importante per chi li portava. Era una metafora di alcuni eventi importanti della propria vita, o un segno di appartenenza alla propria tribù.

Il metodo che usavano per fare il tatuaggio era comune fra le varie tribù. La pelle del futuro tatuato veniva tagliata da vari tipi di oggetti appuntiti come rocce affilate o conchiglie. Veniva poi strofinato un colorante, estratto da bacche o da altre fonti naturali, sulle ferite, e poi si lasciava cicatrizzare la ferita. Un metodo simile era usato anche dalle tribù maori in Polinesia.

 

Tatuaggi tipici sono i disegni di lupi, aquile e orsi combinati con piume, caratteristici della cultura dei nativi americani. Non mancano raffigurazioni di spiriti guida o di grandi capi indiani del passato.

 

tatuaggio acchiappasogni

 

Fra le donne è molto usato il tatuaggio degli acchiappasogni, un amuleto che secondo la cultura dei nativi americani serve ad allontanare i brutti sogni. Era dato ad ogni nuovo nascituro, che doveva tenerlo per tutta la vita, e poteva decorarlo come meglio voleva.

L’ acchiappasogni è fatto da un cerchio esterno in legno flessibile, che rappresenta  il ciclo della vita e dell’universo, e una rete per catturare i sogni. I sogni vengono catturati con delle perline, mentre quelli dannosi sono allontanati con delle piume.


Una tribù in cui l’uso dei tatuaggi era molto diffuso era la tribù Haida, localizzata sulla costa occidentale del Nord America. I loro tatuaggi usano molto i colori bianco e rosso accesso, per evocare la loro reputazione di terribili guerrieri assetati di sangue. Molto raffigurati nei tatuaggi Haida sono gli animali, ognuno con un significato particolare. L’orso per esempio rappresenta la forza e la potenza, gli uccelli invece sono simbolo di pace e di pietà.

ambigramma_tattoo_ico.jpg

Elenco tatuatori italiani

Chi è online

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
1773656