Lo scorpione è da sempre uno degli insetti più affascinanti. E’ famoso sicuramente per la sua particolare forma del corpo, ed il suo pungiglione. Come tatuaggio lo si trova in molte culture diverse, dal Medio Oriente al Sud Est asiatico all’Africa.

In Egitto era adorato dalle donne per alleviare il dolore del parto. L’Olio di scorpione era molto apprezzato in molte zone dell’Africa per le sue proprietà medicinali.

 


Gli scorpioni erano molto apprezzati dalla gente a causa del potere intrinseco dato dal suo pungiglione, che può diventare letale per la sua vittima. Portare l’immagine di uno scorpione è un modo per scongiurarne la sua puntura. Amuleti  con uno scorpione sono indossati ancora oggi in Tibet e in Egitto come protezione contro elementi malvagi.


Per gli Egiziani rappresentava un potente guardiano nel passaggio delle anime alla vita ultraterrena. Per gli aborigeni africani, invece, lo scorpione è associato alla vita. La sua puntura si dice abbia qualità curative, e per questo motivo era molto onorato.

significato tatuaggio scorpione


Le punture dello scorpione possono dare effetti allucinogeni. Da qui il simbolo della transizione ad un’altra realtà, già accennato prima. Per questa sua proprietà, gli sciamani utilizzavano il suo veleno per il loro cammino spirituale. Da questo punto di vista, il tatuaggio dello scorpione può essere considerato un simbolo di libertà contro le credenze sulla morte.

Lo scorpione è un maestro di sopravvivenza. Sfrutta ogni occasione per resistere alle avversità dell’ambiente in cui vive. Questo rende lo scorpione simbolo di vittoria sulle avversità.


Uno dei simboli più famosi dello scorpione si trova in Astrologia. Secondo la mitologia, Orione fu punto a morte dallo scorpione, a causa della sua arroganza. Infatti si vantava di poter uccidere qualsiasi animale, così  la Terra inviò lo scorpione a colpirlo mortalmente. Le caratteristiche di questo segno zodiacale, evocate da questo insetto sono lo spiccato erotismo, la capricciosità e la capacità di reagire in maniera netta di fronte alle minacce.

Le posizioni più scelte per questo tatuaggio sono la caviglia, la parte inferiore della schiena, la parte superiore del braccia e l’anca, soprattutto per le donne.

Tatuaggi speciali

Chi è online

Abbiamo 96 visitatori e nessun utente online

Statistiche

Visite agli articoli
1202723